Detrazione spese intermediazione immobiliare nel 730/2023: istruzioni e documenti da conservare

  • 11 mesi fa

È possibile portare in detrazione, nel Modello 730, le spese sostenute per pagare l’agenzia immobiliare? La risposta è affermativa. A prevedere l’agevolazione fiscale, che viene riconosciuta unicamente a quanti abbiano acquistato una casa da adibire ad abitazione principale, è l’articolo 15, comma 1, lett. b-bis), del DPR n. 917/86. Questa normativa prevede una detrazione Irpef del 19% sulle somme pagate.

Perché si possano portare in detrazione nel Modello 730 le spese sostenute per l’agenzia immobiliare, è necessario che l’intermediario sia riconosciuto ai sensi della Legge n. 39 del 1989. Devono essere rispettati, inoltre, altri due requisiti:

  • l’acquisto deve riguardare l’abitazione principale;
  • la spesa massima consentita è pari a 1.000 euro all’anno.

La detrazione spetta agli acquirenti dell’immobile. Questo significa quindi che il venditore, anche nel caso in cui abbia corrisposto parte della provvigione dell’agente immobiliare, non può in alcun modo andare a detrarre la spesa.
Inoltre la detrazione non spetta se le spese relative all’agente immobiliare sono state sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.

Le parti sono obbligate a produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicando le modalità di pagamento della somma all’atto della cessione dell’immobile, anche se assoggettata a Iva.

Ognuna delle parti, nel momento in cui va a richiedere il rimborso, è obbligata a dichiarare:

  • se si è avvalsa di un mediatore (condizione fondamentale per poter usufruire della detrazione Irpef). In caso positivo è quindi necessario anche fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società;
  • il codice fiscale o la partita Iva;
  • il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società;
  • infine l’ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa.

La detrazione è usufruibile solo nel caso in cui si sia acquistato l’immobile come abitazione principale.
Sarà quindi anche obbligatorio compilare un’autodichiarazione che attesti che l’immobile viene utilizzato come abitazione principale, da consegnare assieme agli altri documenti richiesti dall’Agenzia delle Entrate.

Compare listings

Confrontare